RUSSIA-CROAZIA 2-2, 3-4, CROATI IN SEMI E RUSSIA FUORI CON ONORE.
Il paese ospitante, una delle rivelazioni del Mondiale perde con una Croazia che può aspirare al titolo, ma ci mette tutto, cuore, gambe e polmoni: onore alla Russia!

Una partita molto emozionante fatta di gambe che si muovono sfinite, volontà di giocare la semifinale da entrambe le squadre, rigori parati da un portiere infortunato, un pareggio raggiunto a 5' dal termine dei supplementari, insomma, una dei migliori ed emozionanti match di Russia 2018!
È la Russia a passare per prima in vantaggio quando Cheryshev, autore di un Mondiale stupendo condito da 4 goal all'attivo, al 31', insacca con un sinistro micidiale dai 30 metri sotto l'incrocio dopo un uno-due col gigante Dzyuba. Al 35' arriva anche il primo giallo dato a Lovren, autore di un intervento duro su Dzyuba. Giallo anche per Strinic che trattiene Samedov dopo che si prende un bel tunnel. Arriva anche il pareggio croato al 39' con una ripartenza di Mandzukic che mette palla in mezzo per l'inserimento di Kramaric che di testa insacca! Primo cambio per la Russia con Samedov che lascia il posto a Erokhin, 10' dopo cambio anche per la Croazia con Brozovic che entra al posto di Ivan Perisic. Poco dopo esce l'autore del goal Cheryshev ed entra Smolov, secondo cambio anche per la Croazia con Pivaric che prende il posto di Strinic, ennesimo cambio in venti minuti: entra Gazinskiy ed esce Dzyuba. All'88' esce Kramaric ed entra Kovacic. Si va ai supplementari dopo l'1-1 dei primi 90'. Quarta sostituzione per la Croazia, non ce la fa Vrsaljko, entra Corluka. Al 100' goal di Vida che colpisce di testa e segna una rete importantissima, giallo per lui dopo che si è tolto la maglia per esultare. Russia che corre ai ripari facendo uscire uno stanco Golovin ed entrare Dzagoev. Mandzukic riparte e viene fermato con una trattenuta da parte di Gazinskiy che si becca un giallo. Al 114' Pivaric la prende col braccio dal limite dell'area e si becca l'ammonizione. Al 115' proprio su quella punizone, Dzagoev crossa in mezzo e Fernandes insacca di testa, 2-2!
Si va ai rigori dove la Croazia trionfa: Smolov batte il primo rigore ed è parata di Subasic, va Brozovic che mette la palla all'angolino e segna! Dzagoev tira e spiazza Subasic per l'1-1. Kovacic lo angola a destra ma Akinfeev con la mano sinistra gli nega la gioia! Fernandes manda la palla fuori dallo specchio della porta mentre Modric insacca con un palo goal rotambolesco! Ignashevich e Vida non sbagliano, 3-2 per la Croazia. Kuzyaev segna ma lo fa anche Rakitic regalando la semifinale alla Croazia, i giocatori croati hanno iniziato a festeggiare prima che il centrocapista colpisca il pallone perché come hanno detto loro in seguito, Rakitic ha sangue freddo e raramente sbaglia.